Lecco, 02 luglio 2020   |  

"Ma che film la vita!" In versione estiva: 4 serate di cinema all'aperto

Presentata la rassegna organizzata nel mese di luglio da Parrocchia di San Nicolò e Confcommercio Lecco: si parte martedì 14

presentazione cineforum don milani peccati 11

Una rassegna di film all'aperto con un obiettivo reso evidente fin dal titolo scelto: "Rinascere. Il cinema per ripartire". Dopo l'annullamento della seconda edizione del cineforum della Quaresima, la Parrocchia di San Nicolò e Confcommercio Lecco hanno deciso di organizzare una versione estiva del cineforum "Ma che film la vita!", con l'obiettivo di proporre film di qualità capaci di offrire occasioni di riflessione e approfondimento. Cambia la location, perchè questa rassegna si terrà all'aperto nell'Oratorio San Luigi presso il Cinema Teatro Aquilone di Lecco, con ingresso dal sagrato della Basilica di San Nicolò.


Le quattro serate sono previste il 14, 17, 21 e 24 luglio. L'inizio della proiezione (a cui bisogna presentarsi muniti di mascherina e che verranno effettuate anche in caso di pioggia) è previsto per le ore 21. L'ingresso è libero con prenotazione da effettuare via email (segreterie@chiesadilecco.it) o telefonicamente (0341282403; orari d'ufficio): i posti disponibili sono 150. Si parte martedì 14 luglio con "Lourdes" (tema scelto per la serata "La fragilità umana salvata dall'amore"), documentario diretto da Thierry Demaiziere e Alban Teurlai, mentre venerdì 17 luglio sarà la volta della pellicola italiana "Bar Giuseppe" (che doveva essere proposta in anteprima nazionale nella rassegna di marzo ospitata al Cenacolo Francescano di Lecco; ndr) con l'intervento a Lecco del regista Giulio Base ("Rinascere oltre i pregiudizi"). La seconda settimana prevede invece per martedì 21 luglio il film "Abbi fede" (tema "Il bene per ripartire"), diretto e interpretato da Giorgio Pasotti (interverrà il produttore Gianluca Lazzarini), seguito venerdì 24 luglio da "Corpus Christi" diretto da Jan Komasa con una serata dedicata a "Credere per guarire".


La proposta estiva e all'aperto del cineforum "Ma che film la vita!" è stata presentata mercoledì 1 luglio presso la sede di Confcommercio Lecco alla presenza dei vertici dell'associazione (il presidente Antonio Peccati e il direttore Alberto Riva) e del prevosto don Davide Milani.


"Quando don Davide ha lanciato l'idea di proporre un cineforum estivo, abbiamo subito detto sì - ha spiegato il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - Ci era spiaciuto nel mese di marzo dovere annullare "Ma che film la vita!" - dopo averlo organizzato e presentato - ma l'emergenza Coronavirus non ci aveva dato alternative. Oggi, con tutte le attenzioni del caso, torniamo a proporre insieme alla Parrocchia di San Nicolò una rassegna che vuole offrire un'occasione di svago, in un contesto sicuro, dopo mesi in cui anche solo uscire di casa era problematico. Una proposta culturale di spessore, come piace a Confcommercio Lecco, che offrirà la possibilità ai partecipanti di fermarsi a riflettere attraverso pellicole di assoluto valore per raggiungere l'obiettivo che è contenuto nel titolo scelto, ovvero "Rinascere. Il cinema per ripartire"".


Il prevosto, anche presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, ha spiegato la scelta della rassegna e del tema di fondo: "Ringrazio Confcommercio che, in un momento complicato per il mondo economico, ha compreso l’importanza di questa iniziativa e ha subito aderito alla proposta, mostrando grande sensibilità e lungimiranza. Questa rassegna vuole stimolare le persone a superare alcune paure, invitandole a uscire da una casa che è diventata in questi mesi un rifugio dove nascondersi. Ma ora occorre ripartire". Per farlo ecco quindi 4 film di valore: “La nostra città torna a vivere se si confronta, se torna la voglia di stare insieme, di scommettere sullo spazio pubblico. La ripartenza vera ci sarà per tutti, anche a livello economico, se la gente tornerà a guardarsi intorno e a pensare al futuro".


Il filo conduttore è come detto il tema "Rinascere. Il cinema per ripartire". I film, a ingresso gratuito, verranno proiettati a partire dalle ore 21 all'aperto (nel caso di pioggia sotto il porticato dell'oratorio). La rassegna, organizzata da Confcommercio Lecco e Parrocchia di San Nicolò, vede la collaborazione anche della Fondazione Ente dello Spettacolo e ha come media partner il Giornale di Lecco - Gruppo Netweek e TeleUnica.

Il programma
Martedì 14 luglio 2020
Lourdes
La fragilità umana salvata dall'amore. Un film sulla condizione umana, sulla fede e sull’amore. I due registi sono stati quasi un anno a Lourdes per realizzare questo documentario che mette in mostra l'umanità che hanno incontrato in un luogo unico, dove convergono fragilità e speranze. Un film di Thierry Demaizière e Alban Teurlai

Venerdì 17 luglio 2020
Bar Giuseppe - incontro con il regista Giulio Base
Rinascere oltre i pregiudizi. Giuseppe è proprietario di un bar e di una stazione di servizio. Rimasto vedovo, cerca qualcuno da assumere che lo aiuti. La scelta ricadrà su Bikira, giovanissima arrivata dall’Africa. Ben presto i due si innamorano. Un film di Giulio Base con Ivano Marescotti, Virginia Diop, Selene Caramazza.

Martedì 21 luglio 2020
Abbi fede - incontro con il produttore Gianluca Lazzarini
Il bene per ripartire. Un prete troppo ottimista, con l'inclinazione ad affrontare cause perse per aiutare chi si aggira intorno alla sua parrocchia, vedrà cambiare la sua rosea visione della vita dopo il tentativo di aiutare un criminale psicopatico. Un film di Giorgio Pasotti con Giorgio Pasotti, Claudio Amendola

Venerdì 24 luglio 2020
Corpus Christi
Credere per guarire. Daniel è un ventenne che vive una trasformazione spirituale mentre sconta la sua pena in un centro di detenzione. Quando si presenta vestito da prete per lavorare in un laboratorio di una piccola città viene scambiato per il parroco... Un film di Jan Komasa, con Bartosz Bielenia, Aleksandra Konieczna.

download pdf IL PROGRAMMA

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

7 Agosto 1420 inizia la costruzione della cupola del Brunelleschi a Firenze

Social

newTwitter newYouTube newFB