Lecco, 17 dicembre 2018   |  

ll primato della Parola

di Donatella Salambat

Ultima fatica di Mons. Franco Buzzi, l'opera descrive in modo semplice il pensiero del monaco agostininano Martin Lutero, un inno all'amore che Dio ha per noi e che esprime attraverso la figura di Gesù Cristo.

IMG 20181216 221951688

“Il primato della parola” è l'ultimo lavoro letterario di monsignor Franco Buzzi, per dieci anni, dal 2007 al 2017, prefetto della Veneranda Biblioteca Ambrosiana e considerato uno dei massimi esperti della Riforma Luterana. Teologo e filosofo stimato in ambienti accademici a Milano, Roma e Monaco di Baviera, Buzzi ha conseguito la licenza in Teologia alla Facoltà Teologica di Milano ed il dottorato in Filosofia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il libro, 200 pagine scritte in modo divulgativo è edito dal Centro Ambrosiano. Lo sforzo dell'Autore è stato quello di spiegare il pensiero di Martin Lutero (1483-1546), non ad un pubblico di specialisti, ma a lettori interessati a comprenderlo consapevoli di non avere alle spalle approfondite conoscenze né teologiche, né filosofiche.

Il libro, in 18 capitoli, ha una prosa volutamente semplice e sfata anche alcuni luoghi comuni come quello, per esempio, dell'ostilità che gli eredi spirituali del Monaco agostiniano avrebbero nei confronti della figura di Maria. Il fatto che i Luterani non venerino la Madonna non significa che la detestino, spiega monsignor Buzzi.

Nel capitolo 18, intitolato “La madre di Gesù”, l'Autore sottolinea come «Maria è una figura della Cristianità, cioè di tutti i cristiani, che fascia e avvolge il neonato bambino nella parola corporea dell'Evangelo e della promessa.....».

Per Lutero la figura di Maria è un modello al quale ispirarsi. La grandezza della Madre di Dio, icona della cristianità, segno della Chiesa è nell'essere uno strumento al servizio del volere di Dio. Nelle pagine del capitolo 18 si ricorda come il Monaco agostiniano descrive la grandezza morale di Maria che si identifica con i canoni della cristianità quali mitezza d'animo, bontà e rettitudine.

Mons. Franco Buzzi, "Il primato della Parola", Centro Ambrosiano, Milano 2018, 19,00 euro

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

11 Dicembre 1991 nasce a Maastricht l'Unione europea

Social

newTwitter newYouTube newFB