Lecco, 25 gennaio 2017   |  

Inseguendo le Ombre dei Colibrì

di Stefano Scaccabarozzi

Un reportage di viaggio che entra nel cuore della regione centroamericana con un occhio di riguardo per la storia recente e i tumultuosi anni post-indipendenza.

zambon libro cover

Otto mesi e 23.000 chilometri in sella a uno scooter "Inseguendo le Ombre dei Colibrì". Paolo Luigi Zambon ci accompagna alla scoperta del Centro America: dal Messico a Panama e ritorno alla ricerca di storie e incontri che raccontino il presente di questo ponte vitale tra Nord e Sud America.

Zambon, 35 anni, di professione programmatore informatico, fin dall'adolescenza ha sviluppato una passione irrefrenabile per il viaggio. La storia, la geopolitica, le culture più disparate e gli abitanti di terre lontane con le loro vicende, presto diventano idee fisse che lo spingono a ripartire non appena se ne presenta l'occasione.

3 Manifestazione Protesta Strage di Ayotzinapa Colima MessicoIMG 7345 600 x 400Edito dalla casa editrice lecchese Alpine Studio, si tratta del suo primo lavoro editoriale. Nelle 322 pagine di questo libro Zambon ci racconta la prima parte di una spedizione durata otto mesi in Messico e Centro America.

Un percorso tra monti, foreste tropicali e il calore latinoamericano che si snoda tra i fasti delle città coloniali, rovine precolombiane, capitali cresciute a dismisura e villaggi assonnati. Un reportage di viaggio che entra nel cuore della regione centroamericana con un occhio di riguardo per la storia recente e i tumultuosi anni post-indipendenza.

Cultura, tradizione, politica e diritti civili si intrecciano nel racconto delle esperienze vissute nella prima parte del suo viaggio, attraversando Messico, Guatemala ed El Salvador. Righe fitte di annotazioni storiche e di conversazioni avute con chi queste vicende le ha vissute da vicino e oggi ne subisce le conseguenze. Uomini e donne si raccontano e nel farlo toccano quelli che sono i grandi temi d'attualità: narcos, disuguaglianza sociale, emigrazione, gang.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

31 Marzo 1889 è inaugurata a Parigi la Torre Eiffel

Social

newTwitter newYouTube newFB