Lecco, 12 ottobre 2017   |  

Inaugurata la rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi

Domattina l’evento principe dell’edizione 2017: il Festival della lingua italiana

22406264 500803580272556 2819039300007603329 n

Inaugurata questa mattina la rassegna Lecco Città dei Promessi Sposi con la presentazione di "Manzoni international": le produzioni per la valorizzazione turistica dei musei e dei Luoghi manzoniani".

La rassegna prosegue domattina con l’evento principe dell’edizione 2017: il Festival della lingua italiana, nato dall’importante collaborazione con la Fondazione Treccani Cultura di Roma e in programma per l'intera giornata di venerdì 13 ottobre, a partire dalle 10, nell'Aula Magna del Politecnico di Milano - Polo di Lecco.

E nel corso della partecipatissima inaugurazione appena terminata sono stati presentati l’applicazione per smartphone Lecco Città dei Promessi Sposi, il sito www.leccocittadeipromessisposi.it, il pannello e la segnaletica sui Luoghi manzoniani realizzati con il sistema Beacon in collaborazione con FF3D e con il contributo di Acel Service, la nuova guida dei musei di Villa Manzoni in lingua inglese e i pieghevoli “Si.M.U.L.” e “Legami di Ferro” in lingua tedesca, francese e spagnola in collaborazione con il Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” e i nuovi tour dei Luoghi Manzoniani organizzati da Gruppo Guide Lecco con il sostegno e la collaborazione di Linee Lecco.

Al tavolo dei relatori l’assessore alla cultura Comune di Lecco Simona Piazza e il coordinatore della rassegna Mauro Rossetto, Paolo Buccella di FF3D.com srl, Maria Sacchi di EccoLecco, Giovanni Rossi e Rania Dheini, rispettivamente Dirigente e studentessa del Liceo Classico e Linguistico “A.Manzoni” di Lecco, Salvatore Cappello, Direttore di LineeLecco e la guida museale Bianca Fracassa.

Domani il Festival della lingua italiana in programma per l'intera giornata di venerdì 13 ottobre, a partire dalle 10, nell'Aula Magna del Politecnico di Milano - Polo di Lecco. L’appuntamento con la lingua italiana sarà introdotto degli interventi dell'assessore alla cultura del Comune di Lecco Simona Piazza, del presidente dell'Associazione Treccani Cultura Mario Romano Negri e si concluderà con l'intervento del Sindaco di Lecco Virginio Brivio.

In serata, venerdì 13 ottobre alle 18, a Palazzo delle Paure sarà inaugurata la mostra “I Promessi sposi di Mimmo Paladino”, con le illustrazioni originali realizzate dall'artista per l’edizione Treccani del capolavoro manzoniano, mentre sabato 14 ottobre alle 18, alla Torre Viscontea sarà la volta di “WorldWide Manzoni”, una nuova versione della mostra realizzata dalla Fondazione Mondadori a Milano, dove saranno esposte le edizioni de I Promessi Sposi presenti nel Fondo Manzoniano del Si.M.U.L., insieme a dipinti, disegni, stampe e fotografie d’epoca dei nostri Musei.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Ottobre 1956 migliaia di dimostranti ungheresi protestano contro le influenze e l'occupazione sovietica della loro nazione (la Rivoluzione ungherese verrà stroncata il 4 Novembre)

Social

newTwitter newYouTube newFB