Lecco, 14 febbraio 2020   |  

Il Carnevalone lecchese presenta i suoi nuovi regnanti

Oltre 30 tra carri e gruppi già iscritti per la grande sfilata del 29 febbraio.

DSCN9285

I Regnanti 2020

Ritorna, dal 23 al 29 febbraio, il tradizionale appuntamento con il Carnevalone di Lecco, organizzato da LTM in collaborazione con il Comune di Lecco.

Al via domenica 23 febbraio alle 16 in piazza XX Settembre, dove verranno presentati alla città i regnanti, re Resegone, regina Grigna e gran ciambellano, che a seguire in corteo, accompagnati dal corpo musicale G. Donizetti di Calolziocorte, attraversando via Roma, via Carlo Cattaneo, via Cairoli, via Cavour e via Volta, giungeranno fino al palazzo comunale. Qui verranno nuovamente consegnate al re e alla regina del Carnevale, dalle mani del sindaco, le chiavi della città e verrà letto l’atteso proclama di insediamento.

DSCN9283

Rivelata anche l'identità dei nuovi regnanti: Regina Grigna è Chiara Frigerio, Re Resegone è Riccardo Perego e il granciambellano è Giancarlo Perrucchini.

Durante la settimana i Regnanti faranno visita alle scuole dell’infanzia della città, all’istituto Airoldi e Muzzi, con l’accompagnamento musicale di Daniel Violi, e ceneranno con i ragazzi diversamente abili al Circolo Campaniletto di Pescarenico.

Giovedì alle 16.30 in piazza XX Settembre, di fronte a Palazzo delle Paure, spazio all’animazione de ilfiloTeatro con “Il tesoro del capitano” e merenda per tutti i bambini, mentre dalle 15.30 le allieve della scuola GALAS Lecco insegneranno ai più piccoli a truccare le mascherine. La sera alle 20 appuntamento con il Gran Galà, la cena con i regnanti presso il salone dell’Oratorio San Francesco, seguita dalla serata musicale con DJ Max. Infine, venerdì pomeriggio, i regnanti sfileranno per i rioni cittadini e faranno visita agli ospiti della casa di riposo RSA Borsieri di Lecco.

DSCN9293

Il clou dei festeggiamenti del Carnevalone sarà sabato 29 febbraio con l’imperdibile sfilata dei carri allegorici  (già 30 iscritti tra carri e gruppi) che partirà in corteo alle 14.30 da piazza dei Cappuccini, percorrendo le vie del centro città per poi raggiungere piazza Garibaldi, dove dalle 16.30 si terrà l’esibizione degli sbandieratori e musici della Torre di Primaluna e avranno luogo le premiazioni. Alle 21, sempre in piazza Garibaldi, andrà in scena lo spettacolo “Carioca Dance” a cui seguirà il dj set a cura di Lecco FM, e in contemporanea in piazza XX Settembre si terrà l’esibizione di musica country del gruppo 700 metri sopra il cielo.

DSCN9292

“Una tradizione sempre sentita e attesa quella del Carnevalone di Lecco – sottolinea il vicesindaco di Lecco Francesca Bonacina – un evento che per una settimana animerà il centro e i rioni della nostra città portando leggerezza e allegria, coinvolgendo scuole, gruppi, associazioni, le famiglie e, in definitiva, un’intera comunità. Vi aspetto tutti all’inaugurazione di domenica 23 febbraio!”.

DSCN9286

Giuseppe Fusi (Ltm)

Alla regia, come sempre, Ltm: "Ringrazio i circa 100 volontari - è il commento del presidente Giuseppe Fusi - che ogni anno portano avanti un impegno così importante di cui la sfilata è solo l'ultima parte. Ringrazio anche le sarte per i bellissimi costumi che realizzano".

Si tratta della 25esima edizione del Carnevalone da quando è ripartito nel 1996. Tra le novità svelate da Alfredo Polvara, la carrozza dei regnanti trainata dai cavalli e le proiezioni a tema carnevale sugli edifici di piazza Garibaldi per tutta la settimana grassa.

Per la realizzazione del Carnevalone il Comune investe 20mila euro a cui se ne aggiungono altri 10mila dagli sponsor.

I regnanti 2020
Riccardo Perego è Re Resegone

Nato a Merate il 7 gennaio 1976 e residente a Brivio.
Lavora presso una ditta specializzata in automazioni industriali, è tecnico specializzato e si occupa della manutenzione e assistenza delle macchine da trafila per la produzione.
Capogruppo degli Alpini di Brivio, impegnato con la Sezione di Lecco dell’ANA nell’organizzazione del Raduno del 2° Raggruppamento degli Alpini del Nord Italia 2020, è stato tra i promotori del primo campo scuola della sezione Alpini di Lecco e collabora con varie associazioni di Brivio.

Chiara Frigerio è Regina Grigna
Nata a Lecco il 2 maggio 1987 e residente a Lecco.
Dopo il diploma scientifico al Liceo Grassi di Lecco, ha proseguito gli studi accademici in ambito infermieristico. È coordinatrice presso il dipartimento cardiovascolare dell’Ospedale Manzoni di Lecco e professoressa a contratto dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sposata e mamma di tre bambini, con il marito ed altri amici è socio fondatore dell’associazione Hadomi Timor - accorciamo le distanze. Socia della Canottieri Lecco.

Giancarlo Perrucchini è il Granciambellano
Nato a Lecco il 9 aprile 1951 e residente a Pescate.
Pensionato, ha lavorato presso la ditta Greppi auto-moto forniture ed è impegnato in varie associazioni di volontariato tra cui le Guardie Ecologiche Volontarie G.E.V., il Gruppo Protezione Civile Comunale di Pescate e il Gruppo Volontari “Socialmente Utili” di Pescate.

DSCN9290

I vecchi regnanti (2019) con Alfredo Polvara

 

 

download pdf il programma

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

31 Marzo 1889 è inaugurata a Parigi la Torre Eiffel

Social

newTwitter newYouTube newFB