Lecco, 12 maggio 2020   |  

"Il Cardinal Renato Corti un appassionato del Vangelo"

Papa Francesco lo aveva creato cardinale nel Concistoro del 2016, l’anno prima aveva scritto le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo.

corti papa

Il cardinale Renato Corti con Papa Francesco nel Concistoro del 2016 (Foto Vatican News)

In un telegramma Francesco ricorda con ammirazione e affetto il cardinal Renato Corti, originario di Galbiate, che si è spento oggi.

Si è spento a 84 anni, era vescovo emerito di Novara. Papa Francesco lo aveva creato cardinale nel Concistoro del 2016, l’anno prima aveva scritto le meditazioni per la Via Crucis al Colosseo.

"Penso con gratitudine - scrive Papa Francesco nel suo messaggio di cordoglio - all'intenso ministero spirituale e pastorale da lui profuso senza risparmiarsi, anzi consumandosi per il Vangelo, dapprima nella nativa arcidiocesi di Milano, in particolare nella formazione dei seminaristi e dei sacerdoti, e come vicario generale, e poi per lunghi anni come mite e saggio pastore di codesta Chiesa novarese. Penso altresì - prosegue il Papa - al suo genuino amore per la missione e al ministero della predicazione che ha esercitato con grande generosità, in tutto animato dal desiderio appassionato di comunicare il Vangelo di Cristo".

Ritrovaci su Facebook

Social

newTwitter newYouTube newFB