Lecco, 12 giugno 2018   |  

Il 21 Giugno Germana Marini alla libreria IBS+Libraccio di Lecco

di Stefano Scaccabarozzi

“Incontro con l’autrice”, organizzato dalla Consulta Femminile Città di Lecco

germana marini microfono

Nell’ambito delle iniziative estive del Comune di Lecco, la libreria IBS+Libraccio di via Cavour 44, a Lecco, ospiterà la scrittrice e poetessa Germana Marini per un “Incontro con l’autrice”, organizzato dalla Consulta Femminile Città di Lecco, presidente della quale è Gabriella Della Bella.

L’incontro avverrà giovedì 21 Giugno, alle ore 21.15, quando la Marini, affiancata dalla dott.ssa Jessica Santini, docente e critica, presenterà il suo libro di racconti “Gli abissi dell’anima”, edito dalla “Carabba Editrice”, vincitore del Primo Premio WEB ART PRIZE 2018, e che ha avuto un’ottima accoglienza di critica e di pubblico.

Ciò si deve soprattutto al fatto che l’autrice, oltre all’aver rappresentato il sentimento amoroso in tutte le sue declinazioni, ha anche posto efficacemente in risalto la precaria condizione femminile: quella di una donna “offesa da uno stato di parità scritto nei codici, ma disatteso all’atto pratico, a causa di stereotipi duri a morire e stratificati nelle coscienze”, come ha riportato la rivista letteraria “Silarus”, osservando che Germana Marini “è scrittrice di memorie, di interiorità, di trascrizione morale, e che la sua parola, allusiva e evocatrice, diviene musica e poesia”. Concetti espressi anche da Gianfranco Scotti nel suo saggio critico.

Un altro aspetto caratteristico della scrittura della Marini, Scotti ha asserito essere rappresentato “da quella tipica sensibilità femminile, di cui hanno dato prova altre scrittrici di rilievo, quali Lalla Romano, Natalia Ginzburg, Elsa Morante, Anna Banti, Dacia Maraini”.

Appuntamento dunque a giovedì 21 Giugno, alle ore 21.15, per una serata singolare e intrigante!

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Giugno 1324 nasce il Regno di Sardegna e Corsica

Social

newTwitter newYouTube newFB