Lecco, 20 ottobre 2020   |  

Gattinoni presenta la nuova Giunta comunale di Lecco

2010 mauro gattinoni Presentata questa sera in sala consiliare la nuova Giunta comunale di Lecco, della quale il sindaco darà comunicazione al Consiglio comunale in occasione della prossima seduta, in programma per lunedì prossimo, 26 ottobre.

gattinoni sindaco

Simona Piazza, assessora uscente alla cultura e alle politiche giovanili della precedente amministrazione, assume la carica di Vicesindaco e di assessore alla cultura e coesione sociale, che comprende biblioteca e musei, polizia locale e protezione civile, partecipazione e quartieri. Maria Sacchi è assessora alla cura della città e lavori pubblici (manutenzioni, lavori pubblici e patrimonio), Roberto Pietrobelli è assessore al bilancio (bilancio, ricerca fondi e sviluppo partenariato pubblico-privato, servizi istituzionali generali), Giuseppe Rusconi è assessore allo sviluppo urbano (urbanistica, infrastrutture, edilizia privata), Renata Zuffi è assessora all'ambiente, mobilità e pari opportunità (ambiente, verde urbano, viabilità e trasporti e pari opportunità), Emanuele Manzoni è assessore al welfare (servizi sociali, casa, lavoro, politiche per l’integrazione).

Alessandra Durante è assessora a famiglia, giovani e comunicazione (politiche per bambini, giovani, famiglie, comunicazione e rapporti con i cittadini, evoluzione digitale), Emanuele Torri è assessore all'educazione e sport (politiche educative, istruzione, sport, formazione, università e ricerca) e Giovanni Cattaneo è assessore all'attrattività territoriale (sviluppo economico, innovazione, commercio e attività produttive, sviluppo lago-montagna, turismo, eventi). L'età media della nuova Giunta è di circa 46 anni. Su dieci membri (compreso il Sindaco) cinque hanno avuto già esperienze amministrative, mentre cinque siedono per la prima volta in un organismo istituzionale. Tre assessori (Cattaneo, Pietrobelli, Rusconi) non provengono dalle preferenze dei cittadini, bensì sono stati scelti esternamente al Consiglio comunale.

Il sindaco, Mauro Gattinoni, mantiene invece per sé le seguenti materie: relazioni istituzionali, risorse umane, sostenibilità, programmazione e controllo strategico, società partecipate, monitoraggio piano di governo del territorio.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

2 Dicembre 1804 nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, Napoleone Bonaparte si autoincorona e viene consacrato, da papa Pio VII, imperatore dei Francesi

Social

newTwitter newYouTube newFB