Lecco, 09 febbraio 2019   |  

Garlate: si è spenta a 103 anni Maria Colombo

I funerali saranno celebrati nella chiesa di Garlate, martedì 12 febbraio alle ore 11.

WhatsApp Image 2019 02 09 at 17.15.17

Lo scorso mese di maggio aveva compiuto 103 anni. Questa mattina si è spenta una delle signore più longeve della nostra provincia, Maria Colombo, vedova Corbetta, per molti anni a Garlate e residente da 10 anni a Calolziocorte.

In occasione del suo ultimo compleanno aveva nuovamente raccontato la sua storia: "Sono nata la signora Maria, il giorno precedente all'inizio della prima guerra mondiale, il 23 maggio del 1915 a Galbiate, da una famiglia di contadini. Eravamo in sei, tra fratelli e sorelle, con i genitori. Iniziai a lavorare come filandiera, in quei tempi i lavori per noi ragazzi erano quelli e così la vita mi si presentò subito dura. Nel 1946, durante la seconda guerra mondiale, venni ad abitare a Garlate, sposando mio marito Edoardo Corbetta. Abbiamo avuto tre figli, uno dei quali, Fulvio, venne a mancare nel 2006”.

E ancora: “Questa perdita - aveva aggiunto - per me è stata una grande sofferenza, che ho superato con l'aiuto degli altri due figli, Ferruccio ed Antonia, con la quale vivo a Calolziocorte dal 2011. Gli ultimi compleanni li ho voluti festeggiare sempre a Garlate, in questo centro anziani, dove ogni giovedì pomeriggio vengo per ritrovarmi con le mie amiche di sempre, ma, ahimè, ogni anno sono sempre di meno e ciò mi spiace".

I Garlatesi di una certa età, la ricordano per l'amore e i doveri compiuti verso la sua famiglia e la serietà nel lavoro.

I funerali saranno celebrati nella chiesa di Garlate, martedì 12 febbraio alle ore 11.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

21 Agosto 1991 la Lettonia dichiara l'indipendenza dall'Unione Sovietica

Social

newTwitter newYouTube newFB