Bellano, 22 giugno 2020   |  

Estate negli uffici turistici e nei musei: occasione per i giovani

Per candidarsi occorre consegnare la domanda scaricabile o compilabile dal sito www.livingland.info

LivingLand turismo

Gli uffici turistici e i musei del territorio della Valsassina e del Lago provano a ripartire dopo i mesi difficili del lockdown e lo fanno anche grazie a Living Land. Attraverso il progetto, in collaborazione con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Bellano e con i Comuni coinvolti, verranno selezionati un gruppo di ragazzi tra i 18 e i 27 anni per cimentarsi nelle attività quotidiane rivolte ai turisti, come ad esempio l’assistenza diretta, telefonica o via mail, l’aggiornamento dei siti web e delle pagine Facebook, la gestione dei contatti con le strutture turistiche, la cura dell’esposizione del materiale informativo, il presidio di siti museali, storici e turistici e le visite guidate proposte dagli uffici turistici e dai musei di Bellano, Colico, Esino Lario, Mandello del Lario e Casargo.

Queste attività si svolgeranno tra il mese di luglio e settembre e i giovani saranno inseriti nelle strutture tramite l’attivazione di uno stage oppure con un contratto di collaborazione occasionale: in entrambi casi è prevista un’indennità economica proporzionale al monte ore effettuato. Inoltre a tutti i ragazzi selezionati sarà garantita una formazione tecnica e trasversale in itinere della durata di 12 ore e il coordinamento da parte di una figura tutor che costituirà l’elemento valoriale di un’attenzione educativa allo svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco e accrescere le proprie competenze.

Per partecipare è necessario avere alcuni requisiti, oltre a quello dell’età (tra i 18 e i 27 anni): conoscere la lingua inglese, essere predisposti al lavoro con il pubblico e avere una disponibilità di almeno un mese part-time; inoltre verranno considerati requisiti preferenziali la conoscenza del territorio in cui si andrà ad operare, la residenza o il domicilio nei comuni dell’Ambito di Bellano (l’elenco completo dei Comuni afferenti è pubblicato nel bando) e la disponibilità continuativa per tutto il periodo indicato dalle posizioni del bando. L’ammissione ai colloqui sarà subordinata ad una preselezione dove verranno valutati i pre-requisiti e al termine dei colloqui di valutazione e selezione verrà stilata la graduatoria.

Per candidarsi occorre consegnare la domanda scaricabile o compilabile dal sito www.livingland.info, insieme al curriculum vitae, alla copia della carta d’identità, del codice fiscale e del permesso di soggiorno (se presente) entro giovedì 25 giugno 2020, inviando una mail all’indirizzo a.ponzoni@cooplvq.org (indicando nell’oggetto “bando giovani competenti attività estive”) oppure consegnando a mano presso il Consorzio Consolida in via Belvedere 19 a Lecco dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Ulteriori informazioni e la descrizione specifica delle attività previste da ogni ente ospitante sono disponibili all’interno del bando pubblicato sul sito www.livingland.info, oppure contattando Alice Ponzoni tramite e-mail (a.ponzoni@cooplvq.org).

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

19 Gennaio 2005 in Somalia,  miliziani musulmani integralisti distruggono completamente il cimitero italiano di Mogadiscio. Dietro il vandalismo probabili interessi edilizi sulla zona.

Social

newTwitter newYouTube newFB