Lecco, 29 maggio 2019   |  
Cultura   |  Turismo

Estate a Lecco: dalla Notte Bianca al festival all'anteprima del Nameless

di Stefano Scaccabarozzi

Un ricco calendario di oltre 150 eventi che si concluderà con il festival della Lingua italiana.

DSCN3143

Oltre 150 eventi tra sport, musica, cinema, cultura e intrattenimento organizzati dal Comune di Lecco, in collaborazione con Ltm e con una rete di associazioni, per animare l'estate di cittadini e turisti da fine maggio e inizio ottobre.

«La nostra intenzione – spiega il vicesindaco e assessore al turismo Francesca Bonacina - è quella di portare tanta gente in città per valorizzare quello che di genuino e di autentico Lecco ha da offrire. Viviamo in uno splendido scenario naturale che è impastato della cultura e della storia della nostra gente. Aspetti che abbiamo voluto far emergere da questo calendario di eventi: dalla passione dei lecchesi per le sfide sportive, all'amore per la cultura, fino a occasioni di intrattenimento per valorizzare ciò che la città propone».

DSCN3158Il primo appuntamento di “E.state a Lecco” sarà la Giornata dello studente, in programma venerdì 31 maggio in piazza XX settembre con esibizioni musicali e teatrali e il tradizionale momento con la consegna della costituzione ai maggiorenni. In serata alle 18 alla Torre Viscontea si terrà l’inaugurazione della mostra “Liberi di respirare. Amianto killer” che ha coinvolto gli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso insieme al Gruppo Aiuto Mesotelioma, mentre alle 21, a Palazzo delle Paure in scena “L’orma di Levi: le parole di Primo Levi dette nel centenario della nascita” di Federico Bario.

Ad aprire il mese di giugno è la decima edizione della Resegup, l'attesissima skyrace che infiamma la città. Per gli amanti dello sport l'estate lecchese propone anche il motogiro non competitivo di endurance Lazzoduro, il Grignetta Vertical, il Challenger Master Lecco di ciclismo, la Maratona del calcio, Jumbo Run Lecco e il Triathlon Sprint Città di Lecco. A settembre, nell'ambito delle feste rionali, spazio a Runvinata, Vertical del Magnodeno e Scigamatt.

DSCN3164Tra gli eventi più attesi la tradizionale Festa del Lago e della Montagna con la processione, la benedizione e lo spettacolo pirotecnico il 30 giugno. La Notte Bianca è invece in programma sabato 20 luglio, all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, con musica, concerti e occasione per vivere la città insieme oltre il tramonto.

Dopo il successo dello scorso anno, nei giorni subito dopo Ferragosto, ritorna il festival delle meraviglie ad alta quota “Con la testa all’insù!”, mentre a settembre spazio a due appuntamenti ormai tradizionali come Immagimondo e Manifesta. Sempre a settembre altra novità con il festival dedicato all'ambiente per coniugare l'amore per la natura con forme di turismo sostenibili.

Protagonisti dell'estate lecchese anche la cultura e la grande musica. «La nostra città – spiega l'assessore alla Cultura Simona Piazza - sta vivendo una fase di transizione verso una vocazione turistica e culturale, per questo abbiamo voluto, anche per quest'estate, pensare a un calendario di eventi vicino ai cittadini, attraente per i turisti, con occasioni per grandi e piccini, ma anche con l'attenzione agli anziani per combattere la solitudine. Un calendario così ricco, con la nostra città che si propone come polo culturale e turistico del lago, è possibile solo grazie a una rete di associazioni e a un main sponsor importante come Acel Energie del presidente Priore».

DSCN3169L'offerta dei poli museali lecchesi sarà potenziata con le mostre ospitate alla Torre Viscontea, a Palazzo delle Paure e a Palazzo Belgiojoso. Il 13 giugno a Villa Manzoni sarà presentato il nuovo allestimento delle sale della Galleria Comunale d’Arte, mentre il Planetario proporrà i campus di astronomia per i bambini. Musei visitabili per tutta estate dunque, con la sera della Notte Bianca apertura fino alle ore 23.

Un ruolo da protagonista anche per il cinema con la rassegna in piazza a cura di Ltm, il Festival di animazione Fantasmagorie e con la novità Cinema sull’Acqua che prevede proiezioni di film durante la navigazione a bordo del Taxi Boat Cicogna.

Spazio anche alla grande musica con il Festival tra Lago e Monti, il Festival di Bellagio, Musica dell’Acqua, Suoni Mobili e il Lecco Jazz Festival che il 28 luglio vedrà esibirsi sul palco di piazza Garibaldi uno dei pilastri del jazz italiano, il trombettista Paolo Fresu. Giovedì 6 giugno l'attesissima anteprima di Nameless, il festival di musica elettronica che si terrà dal 7 al 9 giugno a Barzio e che si aprirà con un dj set in piazza XX Settembre a Lecco. Altre manifestazioni musicali troveranno spazio nell’ambito del Lecco Summer Festival-Giugarock, che coinvolgerà i giovani artisti emergenti, con il concerto per il World’s Refugee Day 2019.

Il 3 e 4 agosto al polo territoriale di Lecco del Politecnico si terrà la sempre apprezzatissima esposizione di costruzioni Lego ItLUG.

DSCN3151Infine gran finale dedicato al Festival della Lingua Italiana “Le parole valgono”, a cura di Treccani Cultura e Comune, in programma a inizio ottobre: «Dopo le felici esperienze all'interno della rassegna di Lecco città dei Promessi Sposi - spiega Luigi Romani della prestigiosa realtà culturale - torniamo con maggior impegno per una tre giorni con incontri per studenti, approfondimenti e spettacoli rivolti al maggior numero di persone possibili».

«Per mettere insieme un calendario così ricco di eventi – conclude Francesca Bonacina - è stata fondamentale la collaborazione con tantissime realtà del territorio: da Ltm del nuovo presidente Fusi per quel che riguarda la valorizzazione di eventi legati alla tradizione del nostro territorio, al Taxi Boat di Carlo Pedrazzini con il Cinema sul lago e la nuova imbarcazione a tema manzoniano, sempre capaci di innovare, leggere il territorio e tradurlo in prodotti turistici. Anche la Navigazione dei laghi, proprio questa domenica, propone un appuntamento importante con lo storico piroscafo Concordia che attraccherà in città».

La presentazione delle iniziative estive organizzate dal Comune si è aperta con l'anteprima della nuova canzone di Arturo Fracassa “Sono nato qui”, proprio dedicata alla nostra città. Le splendide immagini del video, prodotto da Stefano Fumagalli e realizzato dal videomaker Antonio Losa, si intrecciano con i versi di Arturo Fracassa in un continuo richiamo delle meraviglie lecchesi e dei tratti identitari dei nostri concittadini e della città.

download pdf Il calendario completo degli eventi estivi a Lecco