Dorio, 12 giugno 2019   |  

Dorio: lavori per l'installazione di tre nuove Santelle

Per fine agosto è previsto un “Cammino in Dorio”

61835164 406312513299410 6241113172200128512 n

Il 6 giugno sono cominciati i lavori per l'installazione di tre nuove Santelle a cura del Comitato Civico di Iniziativa Culturale "La storia della Comunità Doriese".
Il Comitato attivo da dicembre 2018 si occupa di proseguire l’opera per la Valorizzazione del Territorio del Paesaggio e della Comunità, secondo il Progetto “La Storia della Comunità Doriese” in atto dal 2013.

Le Santelle sono Immagini di devozione dentro il Cuore del Paese. Sono tracce di una fede popolare, una pratica antica presente sul Territorio Doriese che si è inteso proseguire per valorizzare i nostri luoghi, a indicare il “Cammino in Dorio”.

Nel 2016 c’è stato un primo ciclo di installazioni con immagini dipinte dalla pittrice Manuela Micheli. Quest’anno un secondo ciclo con oggetti scultorei rielaborati dallo scultore Daniele Magro. Le Narrazioni Poetiche che accompagnano tutte le installazioni sono di Livia Mastrini. Prima installazione compiuta è un - Crocefisso con Cristo in ogiva di spine.

L'operazione culturale e artistica è rivolta all'integrazione delle opere con il Territorio e la sua Storia, i "materiali naturali", colori e suoni della Natura, le loro evocazioni. Evocazioni che rimandano alle impronte di chi ci ha preceduto. Daniele Magro da scultore si è fatto artefice dell’assemblaggio tra l’opera, la pietra e il manufatto sul quale l’oggetto artistico ha preso a vivere come se lì, in quel luogo, fosse sempre stato. Nel fragore delle acque della Valle dei Mulini, le ombre in movimento della vegetazione, i colpi di sole abbacinanti, il cinguettio delle tante specie e gli aromi che la terra emana. La Narrazione Poetica di Livia Mastrini moltiplica l’evocazione attraverso la potenza della Speranza e dell’Amore nonostante tutte le forme di dolore della vita terrena ma anche attraverso quella Pace vista con gli occhi del Bimbo che cerca suo Padre nella Resurrezione.

Ora tutto è donato allo Sguardo che va oltre la Fede perché Umano e al rispetto dei Viandanti.

Per fine agosto è previsto un “Cammino in Dorio” alla ricerca di evocazioni appunto. Una passeggiata suggestiva tra le luci e le ombre di questo piccolo paese lambito dalle acque del Lario Orientale alle falde del Legnoncino.

Intanto la prima di queste tre nuove Santelle la si può vedere sul Sentiero del Viandante di fianco allo scroscio fragoroso delle acque della Valle dei Mulini a pochi passi dalla chiesetta di san Giorgio in Mandonico.

Del Comitato è il compito di divulgare e valorizzare anche le opere editate:
*IN UN BALENO L’ARCO DELLE NOSTRE VITE – SGUARDI DI FUTURO
Roberto Pozzi, a cura di Livia Mastrini. Cattaneo Paolo Grafiche s.r.l.- Oggiono-Lecco, aprile 2014 -
*L’ARCO BALENÒ NELLE NOSTRE VITE – SGUARDI E SCELTE
Roberto Pozzi, a cura di Livia Mastrini. Cattaneo Paolo Grafiche s.r.l.- Oggiono-Lecco, settembre 2016 –*CÜNTELA SÜ. COSÌ SI DICE E SI SCRIVE. PICCOLO DIZIONARIO DORIESE.
Roberto Pozzi, a cura di Livia Mastrini. Stamperia Grafiche Rusconi - Bellano – Lecco, dicembre 2018 -

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Settembre 324 Costantino I sconfigge definitivamente Licinio nella battaglia di Crisopoli, diventando l'unico imperatore dell'Impero romano.

Social

newTwitter newYouTube newFB