Ballabio, 17 luglio 2017   |  

"Di Valle e in Valle": successo per i risotti pavesi e i vini della Valle Versa

E il presidente della Pro Loco Ballabio, Enrico Pissavini diventa membro della Confraternita del Risotto.

Ballabio di valle in valle 0

Centinaia di avventori, tra ballabiesi e turisti, hanno letteralmente preso d'assalto le strutture del parco Grignetta per la 2^ edizione di "Di Valle in Valle", la kermesse enogastronomica che "gemella" la Valsassina e le altre valli lombarde, organizzata dalla Pro Loco Ballabio col patrocinio del Comune. Ampiamente superato il già lusinghiero successo dell'anno precedente, quando protagonisti erano l'Accademia del Pizzocchero di Teglio, una rinomata casa vinicola della Valtellina e i musicanti lecchesi dei Firlinfeu.

Quest'anno gli "ingredienti" della kermesse sono stati la Confraternita del Risotto della Lomellina, una premiata azienda vitivinicola della Valle Versa e un altro gruppo musicale in costume tradizionale, il Gruppo Folklorico Orobico, che ha allietato i presenti con apprezzata maestria.

Coda alla cassa e posti a sedere tutti occupati nelle strutture del parco all'ora "di punta" del pranzo, un gran daffare per i volontari della Pro Loco e i membri della Confraternita e che hanno preparato e scodellato due deliziosi patti di risotto: l'uno al taleggio e pere, l'altro alla pasta di salame e bonarda.

Apprezzatissimi anche i vini, frizzanti e fermi, dell'Oltrepò (dal bonarda al riesling, dal pinot nero vinificato in bianco al rosso Oltrepò e
al moscato), prodotti all'insegna delle genuinità. Per secondo, salumi, formaggi e patate fritte, quindi la tipica crostata, tutti di produttori ballabiesi.

Presenti molti forestieri, tra cui un gruppo di bresciani giunti in pullman su invito di alcuni ballabiesi, ma anche tanti locali, a cominciare dal sindaco e da diversi membri di giunta e consiglio comunale. L'abbinamento tra risotti di qualità e taleggio è risultato un perfetto sposalizio, tanto da indurre Alessandra Consonni a prospettare una collaborazione fattiva con la Confraternita in occasione di altri eventi locali.

Un "gemellaggio" suggellato dalla simpatica e solenne cerimonia in cui lo stesso presidente della Pro Loco Ballabio, Enrico Pissavini, ha ricevuto, l'investitura ufficiale a membro della Confraternita del Risotto.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Novembre 2005  Angela Merkel è il nuovo cancelliere della Repubblica Federale Tedesca, prima donna a ricoprire questa carica in Germania

Social

newTwitter newYouTube newFB