Lecco, 12 ottobre 2017   |  

Decolla a Lecco “Job Talent”, la rete per il lavoro sul web

Il portale di Confartigianato per imprese e scuole è operativo

conferenza artigiani job talent

Sono già molte le richieste da parte delle imprese lecchesi a poche settimane dal via del progetto “Job Talent”, il nuovo portale per far incontrare imprese, scuola e lavoro, ideato e realizzato da Confartigianato Lombardia ed Elfi, Ente lombardo per la formazione d’impresa.
Il portale del lavoro online, accessibile all’indirizzo pubblico www.job-talent.it , è stato presentato ieri a Lecco nella sede Confartigianato nel corso di un incontro al quale hanno partecipato numerosi imprenditori, presidi e professori delle scuole, ma anche un pubblico di cittadini interessati a conoscere questo innovativo strumento.

“Si tratta di unico punto di accesso web – ha spiegato Matilde Petracca, responsabile del progetto nell’ambito di Confartigianato Lecco - per supportare la ricerca di personale da parte delle imprese, per avviare corsi di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato, per trovare giovani talenti da inserire in azienda, oppure per aiutare nell’apertura di una partita Iva in modo semplice ed efficace”.

“La portata innovativa del nostro progetto risiede proprio nell'utilizzare un mezzo immediato e potente come il web - ha sottolineato Claudio Sciuccati, direttore dell’Elfi – portando a frutto la competenza e le conoscenze di Confartigianato e Elfi, maturate in decenni a fianco delle imprese. Ad oggi, i numeri ci danno ragione: in un anno di sperimentazione su quattro province, grazie a Job Talent sono andare a buon fine 800 assunzioni e 550 tirocini formativi. In questo momento abbiamo 180 offerte di lavoro aperte, di cui parecchie a tempo indeterminato”.

“Quindici offerte di impiego provengono da imprese artigiane lecchesi – ha proseguito Marco Frantuma, che segue il back office del portale nella provincia di Lecco – e in pochi mesi abbiamo già segnalato diversi curricula ad imprenditori del nostro territorio in cerca di figure professionali specializzate, incrociando opportunamente domande e offerte in modo da far risparmiare tempo prezioso sia alle aziende sia ai lavoratori ”.

“Oltre a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, – ha proseguito il segretario generale di Confartigianato Lecco Vittorio Tonini - Job Talent svolge un altro aspetto di fondamentale importanza: favorire la costituzione di relazioni e rapporti privilegiati tra la scuola e l’articolato mondo delle piccole imprese artigiane, spesso difficilmente raggiungibile per le agenzie private e i Centri per l’impiego”.

“Il futuro della scuola e del lavoro è questo - ha concluso Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco - Job Talent è uno strumento unico nel panorama nazionale, grazie a quale Confartigianato sta creando un circolo virtuoso tra imprese, professionalità utili al mercato e scuole. E' una rete attraverso cui cercheremo, insieme, di rendere omogenee le azioni di formazione, apprendistato e inserimento lavorativo. Una delle attività che verrà rafforzata con la riforma delle Camere di Commercio è proprio l'orientamento al lavoro: stiamo già pensando a un bando con voucher di sostegno alle imprese che accolgono ragazzi in alternanza".

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Ottobre 1956 migliaia di dimostranti ungheresi protestano contro le influenze e l'occupazione sovietica della loro nazione (la Rivoluzione ungherese verrà stroncata il 4 Novembre)

Social

newTwitter newYouTube newFB