Lecco, 18 aprile 2017   |  

“Dal mare alla montagna, e ritorno”: il nuovo viaggio del formaggio

di Rosa Valsecchi

Le ricette proposte dallo chef Marco Rossi per Carozzi Formaggi offrono inediti e sorprendenti abbinamenti

CAROZZI LAMBRUGO3

Sembra essere davvero una coppia destinata a durare quella composta da Carozzi Formaggi e dallo Chef Marco Rossi del ristorante Al Rustico di Lambrugo, noto per la sua cucina rigorosamente “gluten free”. Giovedì 13 aprile proprio il ristorante gestito dallo Chef Rossi ha ospitato la presentazione del neonato libro “Dal mare alla montagna, e ritorno”. Un volume essenziale che mira a raccontare attraverso undici ricette la ricerca portata avanti dallo Chef sui prodotti carozzi marco rossi 1caseari della nota azienda valsassinese. Undici storie di gusto dove formaggi dal sapore anche deciso vengono abbinati a capesante, tartare di tonno, Tomahawk, zafferano, gelato e tanto altro ancora al fine di raggiungere un nobile traguardo: cancellare l’idea che il formaggio debba essere utilizzato solo come ingrediente aggiuntivo per rendere una mantecatura più gustosa o solo in abbinamento a vini e salumi, a favore di una visione più moderna, nella quale il formaggio diviene il protagonista reale delle ricette, in tutta la sua purezza.

Già presentato in anteprima durante gli eventi del Fuori Salone di Milano anche un altro ardito abbinamento, ossia il mini drink a base di Martini, taleggio e limone: un matrimonio sorprendente ma riuscitissimo che ha conquistato il palato anche dei più scettici. Il libro “Dal mare alla montagna, e ritorno” - progetto grafico di Paolo Vallara con foto di Enrico Tita Frigerio - è disponibile presso La Formaggeria Carozzi a Pasturo e presso il ristorante Al Rustico di Lambrugo. In futuro non mancheranno altre occasioni per scoprire le ricette proposte dallo chef Marco Rossi, che rompendo gli schemi tradizionali che rilegano il formaggio a pochi ruoli in cucina lo ha reso invece un vero protagonista, in grado di reggere il confronto ed esaltare anche gli ingredienti più nobili del panorama gastronomico italiano. Nato e cresciuto a Clusone, Marco Rossi ispirato dalla passione della nonna Lucia per la cucina, ha lavorato nei più qualificati ristoranti milanesi ed italiani, approdando per un periodo come chef anche nel mondo del Banqueting, dove ha potuto affinare la sua conoscenza dei “grandi numeri“ in eventi nazionali e non di grande spessore.

La collaborazione con Carozzi Formaggi conferma ancora una volta il ruolo di primo piano dell’azienda valsassinese nel suo settore. Un successo che affonda le sue radici nella tradizione, che sarà protagonista del prossimo evento firmato Carozzi. Dal 21 al 30 aprile si terrà la mostra “L’arte casearia della Valsassina”: una raccolta di ricordi storici che ripercorrono una delle tradizioni millenarie simbolo di questa terra. Location della mostra sarà la sede di Carozzi Formaggi che per 10 giorni aprirà le sue porte a tutti gli avventori in uno spazio dedicato nel quale saranno esposte le fotografie simbolo di un passato da ricordare e condividere.

Salva

Salva

Salva

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

23 Settembre 1943 Salvo d'Acquisto si offre in cambio della vita di 22 civili rastrellati dai tedeschi per rappresaglia contro un attentato compiuto il giorno prima, viene fucilato a Roma, in località Torrimpietra. Riceverà la Medaglia d'Oro al Valor Militare.

Social

newTwitter newYouTube newFB