Barzio, 19 luglio 2012

Casa Paolo VI a Concenedo: luogo di riposo e di preghiera

di Gabriella Stucchi

Casa Paolo VI a Concenedo: luogo di riposo e di preghiera

Concenedo CasaPaoloVI2

In posizione incantevole per il panorama ed esposizione al sole, in località Concenedo di Barzio, sorge la Casa "Paolo VI", costruita nel 1977 e adibita fino al 2007 come Casa del Clero dedicata a Papa Paolo VI per volontà dello stesso Montini. Da tre anni e mezzo vi risiede don Franco Brovelli, sacerdote diocesano, già insegnante di liturgia all’Università Cattolica di Milano e incaricato della formazione permanente del clero. Con la sua presenza Casa Paolo VI ha assunto un carattere particolare di luogo di preghiera e incontro per chiunque voglia ritrovare un dialogo con se stesso e con Dio.


“Le persone che frequentano la casa sono in progressiva crescita negli ultimi anni” – dice don Franco. - Non solo sacerdoti, ma anche persone consacrate e laici, coppie di sposi. Alcuni sono ormai abituali, con la partecipazione agli appuntamenti abituali: giovedì sera (20.30-21.15): ascolto orante della Parola di Dio della domenica. Ogni sabato mattina per un tempo di ritiro spirituale: ore 9 celebrazione dell’Eucaristia; dalle 10 alle 11.45 meditazione - preghiera personale - comunicazione nella fede; possibilità di un pranzo conviviale”.


Si organizzano anche incontri di spiritualità, corsi di esercizi?

È un settore molto curato, anche per famiglie. Per questo ci avvaliamo della presenza di Patrizia e Massimo Ripamonti che propongono un'esperienza finalizzata all'approfondimento della spiritualità ignaziana nella prospettiva della famiglia. Ci sono incontri di gruppo, individuali e di coppia.  C’è poi la vicinanza del Carmelo. Il rapporto con la Comunità è eccellente, non solo per la celebrazione della S. Messa feriale e festiva alle ore 8.00, ma anche per la collaborazione. I nostri ospiti visitano volentieri le Suore, si intrattengono in parlatorio, pregano nella loro chiesa, prendono visione e acquistano i loro lavori (icone, lavanda, ricami, lavori a maglia…).

Per l’estate è fissato qualche corso?
In Agosto curiamo esercizi spirituali per coppie e famiglie: da venerdì 10 (cena) a mercoledì 15 (pranzo).
"La casa. Luogo dello spirito che abita in noi".
Il corso è una proposta di riflessione e silenzio dove ogni singola persona è accompagnata personalmente da una guida, senza però dimenticare l'altro e il cammino con l'altro.


Le proposte qui presentate si rivolgono alle coppie nelle diverse stagioni della loro vita relazionale:
da coloro che sono ancora “in formazione”, a chi vive - da poco o molto tempo - la vita a due, alle persone in ricerca di una propria identità affettiva, a coloro che sono state provate da eventi ‘critici’.
E’ sempre garantito il servizio di animazione (con educatori e baby-sitter) per dare ai genitori la possibilità di vivere in pienezza il lavoro proposto.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi. La quota di partecipazione è libera.
Durante gli esercizi ed altri corsi sono presenti diverse guide spirituali.

Durante l’anno è possibile programmare un incontro a tema per il proprio gruppo, individualmente o come coppia ed essere ospitati per una sosta spirituale, sempre con la possibilità di un accompagnamento personalizzato.


Questi in contatti:
Casa Paolo VI - Via Guarisca 1
23816 - Concenedo di Barzio (LC)
Tel: 0341998170 email: casa.paolosesto@diocesi.milano.it
Cell. 348.6013580 email: massimoripamonti@tiscali.it (per coppie e famiglie)

Appuntamenti

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

29 Luglio 2004 dopo 143 anni di coscrizione, l'Italia abolisce la leva obbligatoria. L'ultimo giorno di naja sarà il 30 Giugno 2005

ResegoneOnline Social

fb twitter youtube