Lecco, 17 settembre 2019   |  

Barca si schianta a Venezia: muoiono Fabio Buzzi e Luca Nicolini

Morto anche un pilota inglese. Ferito Mario Invernizzi.

WhatsApp Image 2019 09 17 at 22.48.56

fabio buzziTre persone sono morte ed una quarta è rimasta ferita in un incidente nautico avvenuto stasera a Venezia. Secondo le prime informazioni riferite dai vigili del fuoco, uno scafo offshore sarebbe finito contro la diga di San Nicoletto, in località Lunata, e nello schianto tre occupanti della barca sono morti.

Buzzi

Si tratta della imbarcazione lecchese Fb Design di Fabio Buzzi che stava tentando il record Montecarlo-Venezia.

L'incidente, con il buio fitto, sarebbe avvenuto davanti alla sulla 'lunata', una diga artificiale fatta di grossi massi calati sul fondale costruita a protezione delle opere del Mose, a sud della diga di San Nicolò del Lido. Sul posto si trovano i vigili del fuoco e mezzi della Capitaneria di Porto.

486551 3377066141249 1670516135 nTra le vittime -  secondo quanto riferito all'agenzia Ansa da Giampaolo Montavoci, campione del mondo di motonautica e presidente della commissione nazionale offshore e endurance - c'è il progettista, imprenditore e pilota motonautico 76enne Fabio Buzzi, patron della Fb Design di Annone e detentore di numerosi record nell'offshore.

Sempre secondo Montavoci gli altri morti sono il pilota oggionese Luca Nicolini (in foto a destra) e un pilota inglese. Ferito un altro pilota e imprenditore lecchese, Mario Invernizzi, trasportato in ospedale.

L'imbarcazione era partita da Montecarlo ieri mattina, verso le 11, e stava tentando di battere il record della traversata. Quando si è schiantata era ormai nei pressi del traguardo, al Lido.

L'incidente, con il buio fitto, sarebbe avvenuto contro una diga artificiale fatta di grossi massi calati sul fondale costruita a protezione delle opere del Mose.

Screenshot 2019 09 18 giampaolo montavoci Ricerca di Facebook

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Ottobre 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse (Nepal) e diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette che superano gli 8000 metri

Social

newTwitter newYouTube newFB