Osnago, 10 ottobre 2018   |  

A Osnago la conferenza “Sentieri di Pace. Dialogo tra cristiani cattolici ed ortodossi”

Papa Francesco sta invitando i cattolici ad un serio e proficuo confronto con le altre religioni.

locandina web osnago

Il 18 ottobre prossimo, il Centro Culturale “G. Lazzati”, di Osnago, continuerà il percorso sul Dialogo interreligioso, iniziato lo scorso ottobre con la Chiesa Luterana, invitando il Responsabile Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo, della Diocesi di Milano, dr. Roberto Pagani, a tenere una conferenza dal titolo “Sentieri di Pace – dialogo tra cristiani cattolici ed ortodossi”.

Da tempo, Papa Francesco sta invitando i cattolici ad un serio e proficuo confronto con le altre religioni.

Lo scorso 7 Luglio, a Bari, nella Basilica di San Nicola, il Papa e il Patriarca ecumenico Bartolomeo, hanno invitato tutti i cristiani a comprendere il senso della loro presenza nel mondo di oggi e a trovare segni concreti per un cammino verso una piena unità tra cattolici ed ortodossi: se le due Chiese cammineranno nella stessa direzione, potranno poi affrontare anche le loro differenze in un clima diverso, perché se si condividono gli stessi fini, gli stessi desideri, questo fa trovare soluzioni più concilianti.

Come ha ricordato don Philip Goyret, ordinario di Ecclesiologia e decano della Facoltà di teologia della Pontificia università della S. Croce, in una intervista da lui rilasciata a In Terris, il 18 settembre scorso, in margine alla conclusione della Settimana per l’Unità dei Cristiani, "… la comunione piena fra cristiani deve fondarsi sia su una comunione piena nella fede che sulla linea dell'ecumenismo dei martiri, della carità …”.

Sempre nella stessa intervista, don Philip Goyret afferma che ci sono anche delle difficoltà da superare. " con gli ortodossi i cattolici hanno moltissimi punti in comune, però entrambi hanno la consapevolezza, ciascuno a loro modo, di essere la vera Chiesa di Cristo e per questo ulteriori avvicinamenti sono più difficili”.

Il Centro Culturale G. Lazzati, invitando il Diacono Roberto Pagani, il 18 ottobre 2018, alle ore 20,45, presso il Centro Parrocchiale di Osnago, 23875, Via Gorizia, 6, vuole contribuire al Dialogo interreligioso, offrendo a tutti che volessero intervenire spunti per un approfondimento su questi temi.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Ottobre 1986 Reinhold Messner raggiunge la vetta del Lhotse (Nepal) e diventa il primo uomo ad aver scalato tutte le quattordici vette che superano gli 8000 metri

Social

newTwitter newYouTube newFB