Varese, 14 ottobre 2012   |  

Un super Basket Lecco conquista a Varese i primi storici punti in B2

Una pagina che rimarrà scolpita nella storia del basket bluceleste: il Lecco si impone per 61-69 e conquista i primi due punti di sempre nel Campionato di B2.

1001534 Copia

I blucelesti festeggiano a fine partita la vittoria contro Varese

Leggi le pagelle del match di Pietro Fossati

È una pagina che rimarrà scolpita nella storia
del basket bluceleste quella scritta sul campo della Robur et Fides Varese, dove il Basket Lecco si impone per 61-69 e conquista i primi due punti di sempre nel Campionato di B2. L’avversario era di quelli complicati -società dal passato glorioso e dal presente solido- reduce da due vittorie in altrettante partite ma costretto ad inchinarsi a classe, grinta e carattere dei lecchesi, autori di un secondo tempo in formato playoff e vincitori di una battaglia dal sapore di svolta.

La cronaca. Coach Garetto ritrova quattro quinti del suo quintetto base e schiera Todeschini in regia, Angiolini in guardia, Giadini in ala piccola, Negri in ala forte e Gambolati sotto le plance; risponde Coach Piazza con Santambrogio play, Realini guardia, Tacchini e Matteucci ali, Mariani pivot, per una formazione senza un centro classico e con tanti giocatori perimetrali.

Pronti via ed è 5-0 Lecco in un amen, con l’appoggio di Giadini e il gioco da tre punti di Gambolati; Varese sbaglia i primi cinque tiri della partita, spara a salve dalla lunga (0/6 nel primo quarto) e ritrova ossigeno solo con l’ingresso di Lombardi, ma i due punti firmati Negri regalano agli ospiti la doppia cifra di margine (7-17). Negli ultimi due minuti un fallo ingenuo e un’entrata dell’esperto play di casa tengono a galla i biancorossi, che segnano quattro punti in fila e vanno al primo riposo limitando i danni sul -6 (13-19).

In avvio di seconda frazione Varese tenta di rientrare e Realini segna la prima tripla del match, ma sono quattro punti a testa di Bassani e Meroni a tenere gli ospiti a distanza di sicurezza, almeno fino al +7 (20-27) a 3’ dal termine. A questo punto i due Rovera si iscrivono alla partita offensiva, Lecco sbaglia qualche tiro da fuori e i padroni di casa rientrano fino al -1 (30-31), ma i due liberi di Giadini calano il sipario su un primo tempo sempre condotto, mandando tutti al riposo sul +3 bluceleste (30-33).

Al rientro Varese parte forte e mette subito la testa avanti con la tripla di Matteucci (35-32); Coach Garetto alterna difesa a zona e individuale, ma sono sei punti di Angiolini e i liberi di Negri a tenere Lecco ben aggrappato alla partita, tanto che al time-out con 3’51” sul cronometro la distanza è di una sola lunghezza (42-41). A 1’40” dalla sirena l’episodio che cambia l’inerzia della gara: F. Rovera commette fallo, Santambrogio si prende un tecnico e Angiolini è freddo in lunetta, realizzando un chirurgico 4/4 e aprendo il parziale di 9-0 che manda all’ultimo riposo sul 45-53 ospite.

Nell’ultima frazione aumentano esponenzialmente intensità del match e decibel del palazzo, si segna poco e la partita è tiratissima, con i padroni di casa che abusano dei tentativi da tre ma che trovano nel pitturato i punti del -3 (54-57) con 3’45” da giocare. Nel momento cruciale, con gli avversari di nuovo sotto e con tutto da perdere, sono esperienza e classe dei veterani blucelesti a tradursi in punti: Gambolati ne segna quattro in fila, Giadini si inventa la magia del nuovo +7 (56-63) e Angiolini traduce in liberi i palloni più pesanti del match, sigillando la prima vittoria stagionale con il punteggio di 61-69.

Alla vigilia era un Coach Garetto che cercava l’intensità giusta per entrare definitivamente nel Campionato di B2; la risposta è stata una partita di voglia, carattere e grinta, con tanti rimbalzi e palloni conquistati nei momenti decisivi della gara: «Sapevamo che doveva essere così e siamo riusciti ad essere sempre aggressivi, anche nel finale, con raddoppi sul pick n’ roll per darci convinzione; direi che ci siamo meritati una partita in cui siamo stati quasi sempre avanti. Avevo chiesto ai miei giocatori di mettere in campo la voglia di conquistare la vittoria dopo due sconfitte consecutive, al cospetto di un’ottima squadra che viaggiava a punteggio pieno, non appagata ma sicuramente più soddisfatta: oggi credo che si sia vista questa differenza»

Due punti in trasferta e tante certezze in più, con una solida base per guardare avanti e continuare a lavorare con più tranquillità: «Abbiamo un calendario difficile, con tre trasferte nelle prime quattro gare e con la complicazione degli infortuni; questa vittoria ci dà morale e ci carica ulteriormente per andare a Spilimbergo e provare a vincere, sperando di recuperare al più presto gli infortunati Giusto e Rossi»

Chiosa Andrea Negri, capitano bluceleste dalla C alla prima vittoria in B2, soddisfatto della prova della squadra: «Abbiamo giocato una grande partita, eseguendo quello che avevamo preparato, giocando aggressivi e adeguandoci alle loro scelte difensive; questa vittoria ci dà la spinta per continuare a lavorare e a fare bene».

Prossimo appuntamento, sabato prossimo sul campo del Graphistudio Spilimbergo, sconfitto largamente (82-62) sul campo dell’Urania Milano, a quota due punti in classifica come i blucelesti.

 

Leggi le pagelle del match di Pietro Fossati

Tabellini:

ABC Utensili Varese: Lombardi 9, Realini 6, Santambrogio 11, mariani 8, Bellotti N.E., Somaschini N.E., Rovera F. 8, Rovera M. 9, Matteucci 7, Tacchini 3.

Basket Lecco: Tallarita N.E., Meroni 10, Angiolini 16, Gambolati 13, Bassani 10, Todeschini 2, Perego N.E., Pogliaghi N.E., Negri 9, Giadini 9.