Garlate, 28 settembre 2015   |  

Turisti internazionali per il museo della seta Abegg di Garlate

Tour operator stranieri, provenienti da Ungheria, Russia, Germania, Spagna e Israel hanno conosciuto il civico museo.

abegg tour operator5

Nel tardo pomeriggio di domenica 27 Settembre sono sbarcati a Garlate i rappresentanti di alcuni tour operator stranieri, provenienti da Ungheria, Russia, Germania, Spagna e Israele, per conoscere ed ammirare il Civico Museo della Seta Abegg.

Riaperto ufficialmente ieri dopo un'operazione di restyling il pontile d'attracco situato vicino al Museo si conferma così nuova modalità di accesso per i turisti che già numerosi hanno prenotato visite guidate per la prossima primavera e giungeranno a Garlate proprio via lago grazie alla collaborazione di Taxiboat Lecco e Lecco Food Tours.

I tour operator sono stati accolti dal Sindaco di Garlate, Giuseppe Conti e dal consigliere delegato alla cultura Mattia Morandi, unitamente ai rappresentanti della cooperativa Liberi Sogni che gestisce il Museo e dai volontari della struttura museale, accompagnati dalle responsabili di Lecco Food Tours una giovane realtà lecchese dalle grandi capacità organizzative in ambito di accoglienza e promozione turistica del nostro territorio.

Con questa iniziativa si rafforza ulteriormente la vocazione fortemente turistica e internazionale del Museo Abegg voluta dall'Amministrazione Comunale. Proprio per questo, per Expo e oltre, nei mesi scorsi sono stati tradotti in quattro lingue (inglese, francese, tedesco e cinese) i pannelli descrittivi di tutte le macchine e degli oggetti esposti lungo il percorso museale.

Una realtà culturale dunque che vuole emergere e farsi apprezzare da un pubblico sempre più vasto e variegato, proveniente da tutta Italia ma non solo.

Anche la programmazione di eventi culturali coglie sempre nel segno: soltanto nelle ultime domeniche, in occasione della rassegna Ville Aperte, il museo è stato frequentato da un grande numero di visitatori. Prosegue ora il programma di iniziative speciali a partire da Domenica 4 ottobre con un pomeriggio dedicato alle famiglie in occasione della "Giornata Nazionale delle famiglie al museo" a cui l'Abegg ha aderito con convizione. Seguirà poi venerdì 23 un evento letterario organizzato in collaborazione con la Libreria Volante di Lecco e poi, come ogni ultima domenica del mese, il 25 ottobre un'iniziativa speciale con visita guidata e laboratorio per bambini (rassegna B.A.M.) con la regia di Liberi Sogni Onlus.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

9 Dicembre 1987 secondo e ultimo giorno di votazioni del referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l'energia nucleare nel nostro Paese

Social

newTwitter newYouTube newFB