Lecco, 04 settembre 2012   |  
Turismo   |  Provincia

Sulle Orme del Viandante da Abbadia a Colico, 4^ edizione !

di Monica Macchioni

Cinque passeggiate guidate, tra i saperi e i sapori del lago, dal 9 Settembre al 6 Ottobre 2012

SentieroViandante2012 1

Roberto Erba, consigliere regionale Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (a destra) e Colombo, coordinatore "Sulle Orme del Viandante"

Con la prima passeggiata  in programma domenica 9 Settembre, da Abbadia Lariana a Mandello, prende il via la quarta edizione dell’iniziativa “Sulle Orme del Viandante”: cinque itinerari guidati alla scoperta 'dei saperi e dei sapori del lago', ogni domenica fino al 7 Ottobre, lungo il millenario Sentiero del Viandante che costeggia il Lario Orientale da Abbadia Lariana a Colico.

Fortemente voluto e promosso dalle Pro Loco di Abbadia, Mandello, Lierna, Varenna, Bellano, Dervio, Colico ed Esino Lario, l’edizione 2012 di “Sulle Orme del Viandante” è stata presentata questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Lecco da Roberto Erba, consigliere regionale dell’Unpli -Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - insieme al coordinatore di bacino, Dott. Colombo e al dirigente per il turismo della Provincia di Lecco, Pietro Canalis, che ha annunciato il recente ingresso del Sentiero del Viandante nel progetto Intereg volto ad enfatizzare tutti i percorsi pedonali intorno al Lario fino alla Valchiavenna e al territorio svizzero dei Grigioni.

«L’itinerario a tappe  vuole essere un’opportunità aperta a tutti per fruire di un turismo di alta qualità a basso costo vivendo il Sentiero del Viandante anche da un punto di vista storico-culturale oltre che naturalistico-sportivo» - ha sottolineato Roberto Erba.

L’antica via di comunicazione tra la Valtellina e Milano quest’anno sarà percorsa in 5 tappe da sud a nord:

domenica 9 Settembre 2012: da Abbadia Lariana a Mandello;

domenica 16 Settembre 2012: Lierna Ortanella Varenna;

domenica 23 Settembre 2012: Varenna Bellano;

domenica 30 Settembre 2012: Bellano Dervio;

domenica 7 Ottobre 2012: Dorio Posallo Colico.

Durante ogni passeggiata i partecipanti potranno visitare i luoghi d’interesse posti lungo il percorso, con spiegazioni a cura di esperte guide che accompagneranno il gruppo. La quota di iscrizione è di 7 euro per ogni passeggiata (gratis i ragazzi fino ai 14 anni) e comprende anche il tragitto in treno al punto di ritrovo o di partenza, oltre a uno spuntino con rinfresco lungo o a fine percorso. Inoltre, quest’anno, chi prende parte ad almeno tre passeggiate, partecipa all’estrazione di un viaggio in una città europea per due persone con la Rusconi Viaggi di Lecco.

Per conoscere il programma dettagliato di ogni escursione è possibile collegarsi al sito prolocolario.it, il sito nato lo scorso autunno con l’obiettivo di fornire un punto di riferimento congiunto in merito all’offerta turistica della sponda orientale del lago di Como e ai servizi offerti dalle singole Pro Loco di territorio.

« “Sulle Orme del Viandante” è l’iniziativa che unisce il lavoro e l’impegno di più comuni e, insieme ad altre iniziative stagionali promosse dalle Pro-Loco del territorio lecchese-brianzolo-comasco, (come i percorsi primaverili di ‘Sei in Brianza’), offre al turista e al visitatore ben 15 domeniche all’anno, senza accavallamenti, di iniziative “slow” tra natura, cultura, arte, storia e tradizioni» - ha concluso Erba.

Nella nostra Agenda Appuntamenti, accessibile dalla barra laterale destra del nostro giornale, segnaleremo, domenica dopo domenica, i dettagli di ogni singola tappa delle passeggiate “Sulle Orme del Viandante”.

Puoi comunque scaricare la locandina dell'iniziativa “Sulle Orme del Viandante”:

download pdf Scarica il pdf

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

24 Settembre 2008 Taro Aso, 68 anni, è il primo cristiano ad essere eletto primo ministro in Giappone.

Social

newTwitter newYouTube newFB