Lo comunica l'amministrazione comunale di Calolziocorte che rende note le motivazioni che hanno portato a questa decisione.
La Giunta del Comune di Calolziocorte, sentite le Commissioni Garanzie statutarie e Servizi alla persona, riunite lunedì 29 ottobre in seduta congiunta, martedì 30 ottobre ha stabilito all’unanimità di assegnare la benemerenza civica “Premio San Martino” per l’anno 2012 all’Associazione “G.E.C. GENEPI’” Gruppo Escursionisti Calolziesi e il medaglione di San Martino a Elena Stucchi titolare dell’omonimo panificio. Di seguito la motivazioni.
“Premio di S. Martino” Anno 2012
Il G.E.C. GENEPI’ nacque nell’aprile del 1961 quando un gruppo di una ventina di giovani amanti della montagna sentirono il desiderio di unirsi per seguire insieme le loro passioni. L’Associazione, in oltre 50 anni di attività, si è sempre proposta di favorire e diffondere il rispetto per la natura, l’escursionismo, lo sci, la speleologia, il recupero e la manutenzione dei sentieri, nonché tutte le attività sportive e culturali inerenti. Nel 1963, al Passo del Fò, sulle pendici del Resegone, il sodalizio ha anche innalzato una cappella dove ogni anno si ricordano i caduti della montagna. Il “Gruppo Escursionisti Calolziesi” annualmente organizza corsi di sci alpino, nordico e snowboard. Altre attività svolte sono l’escursionismo e la speleologia, nonché la partecipazione a gare di marcia di regolarità, disciplina quest’ultima dove gli atleti del GENEPI’ hanno ottenuto numerosissimi successi in competizioni svolte in tutto il territorio lombardo. La storia, l’attività e i successi conseguiti dall’Associazione hanno dato e continuano a dar lustro alla nostra Città e favorito la notorietà di Calolziocorte.
“Medaglione di S. Martino” Anno 2012
Titolare dell’omonimo negozio ubicato in centro città, Elena Stucchi opera da 25 anni nel settore della panificazione insieme alla propria famiglia. L’arte di fare pane è uno dei mestieri più antichi: necessita di tempo, spirito di sacrificio, passione e professionalità. Grazie alla capacità, alla valorizzazione della materia prima del nostro territorio e facendo tesoro di antiche tradizioni, Elena Stucchi si è aggiudicata le ultime due edizioni del concorso “Il pane della Provincia di Lecco” promosso dall’associazione panificatori aderente a Confcommercio: nel settembre 2010 conquista il titolo presentando il nuovo “Pan Kicca”, mentre a febbraio del corrente anno conferma la superiorità territoriale con il pane “Orzotto”. Due prodotti di pregio che stanno riscuotendo ottimo successo e mercato anche al di fuori dei nostri confini. I risultati ottenuti dal panificio Elena Stucchi, oltre a dar lustro e prestigio a Calolziocorte, rappresentano un richiamo alle nuove generazioni teso a riscoprire i veri sapori della vita e la semplicità dei mestieri tramandati da secoli, fondamentali per lo sviluppo sostenibile delle comunità locali.
La consegna delle benemerenze civiche “Premio e Medaglione di San Martino” è in programma per domenica 4 novembre, alle ore 20.45, presso la chiesa Arcipresbiterale di Calolzio prima del concerto, in stile antico, che avrà come protagonisti gli archi