Esino, 24 dicembre 2014   |  

Nel 2016 il raduno mondiale di Wikipedia sbarca a Esino

Battute Manila, Atlantic City, Chennai, St. Louis e Dar es Salaam. L'evento, nato nel 2005 come incontro di 380 persone a Francoforte, nel corso del tempo è cresciuto con gli appuntamenti di Londra, Taipei, Washington, Hong Kong, Harvard

Wikipedia

Il piccolo Comune lecchese di Esimo Lario, 800 anime, ha conquistato il raduno mondiale di Wikipedia, l'enciclopedia on-line alimentata liberamente dai lettori, che si terrà nel 2016. La decisione è stata annunciata oggi.

L'evento, nato nel 2005 come incontro di 380 persone a Francoforte, nel corso del tempo è cresciuto con gli appuntamenti di Londra, Taipei, Washington, Hong Kong, Harvard. Nel 2015 toccherà a Città del Messico e il 2016 sarà la volta di Esino Lario: sarà la 12/ma edizione e sarà ospitata dalla località di gran lunga più piccola tra quelle che finora hanno gestito i raduni.

Esino - sfruttando il marchio Lario conosciuto in tutto il mondo - è riuscita a superare città come St. Louis e Atlantic City negli Usa, l'indiana Chennai e Dar es Salaam (Tanzania). In finale ha battuto Manila. "Siamo soddisfatti - dice Iolanda Pensa, coordinatrice del Comitato organizzatore della candidatura di Esino Lario -, la giuria ha elogiato il gruppo di lavoro, la proposta ed ha apprezzato l'approccio all'evento. Ci  aspetta tanto lavoro".

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

26 Maggio 1986 la Comunità Europea adotta la bandiera europea

Social

newTwitter newYouTube newFB