Merate, 18 giugno 2013   |  

Lega Nord verso il congresso provinciale: con le elezioni circoscrizionali si delineano gli equilibri

Venerdì scorso Alberto Spreafico è stato eletto segretario della circoscrizione meratese, mentre il 26 Antonella Faggi, candidata unica, dovrebbe essere eletta segretaria della circoscrizione lecchese. In autunno i militanti del Carroccio saranno quindi chiamati ad eleggere il nuovo segretario provinciale.

spreafico alberto

Alberto Spreafico è il nuovo segretario della circoscrizione meratese della Lega Nord. Venerdì 14 Giugno è infatti stato eletto con 78 voti contro i 51 di Livio Ghidelli della sezione di Viganò. Il consigliere provinciale, della sezione di Missaglia, è esponente della corrente vicina a Matteo Salvini di cui fanno parte anche l'assessore provinciale Marco Benedetti, il consigliere provinciale Giovanni Pasquini e Paolo Zardoni.


Ghidelli invece era il candidato di riferimento della corrente vicina all'ex ministro Castelli, di cui esponenti di spicco sul territorio sono gli assessori provinciali Stefano Simonetti e Ennio Fumagalli, il consigliere provinciale Ferdinando Ceresa e il consigliere regionale Antonello Formenti.

 

Il 26 Giugno avranno invece luogo le elezioni del segretario circoscrizionale lecchese, dove candidata unica sembra essere il consigliere comunale di Lecco, Antonella Faggi.

 

Le indicazioni che stanno emergendo dalle elezioni delle due circoscrizioni vanno delineando gli equilibri all'interno della Lega Nord in vista del congresso provinciale di questo autunno. Risulta quindi rafforzata la posizione di Marco Benedetti come candidato più accreditato. Infatti la circoscrizione meratese conta il 60 per cento dei 370 militanti leghisti attivi nelle 22 sezioni della provincia di Lecco.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

22 Gennaio 1506 arriva a Roma il primo contingente di Guardie Svizzere composto da 150 uomini

Social

newTwitter newYouTube newFB