Lecco , 02 aprile 2015   |  
Salute   |  Lecco

Lecco, il 19 Aprile camminata della salute contro l'ictus

Al Mandic e al Manzoni si combatte l'ictus. Sono circa 800 i ricoveri effettuati all’anno nella Struttura neurologica del Manzoni e 650 del Mandic. Il 19 Aprile si terrà a Lecco la camminata della salute, ecco i dettagli dell'avento

icuts

L’ictus, oggi, è la prima causa di disabilità grave, la seconda causa di demenza e la terza causa di morte, dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. In Lombardia questa patologia rappresenta uno dei principali motivi di ricovero.

“L’ictus può essere ischemico (85% dei casi) - spiega Andrea Salmaggi , Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliera di Lecco - o di tipo emorragico (15%). I principali sintomi sono la perdita di forza o di sensibilità, la difficoltà nel mantenere l’equilibrio, la confusione o il disturbo della parola, difficoltà nel vedere, una cefalea violenta”.

Tra i circa 800 ricoveri all’anno nella Struttura neurologica del Manzoni e i 650 del Mandic, più del 40% è rappresentato da pazienti affetti da patologie cerebrovascolari acute ovvero sono soggetti colpiti da ictus ischemico o emorragico.

Il trattamento trombolitico (la somministrazione di un farmaco che scioglie il trombo, per via venosa) è quello più sicuro ed efficace: lo si avvia soltanto entro le 4 ore e mezzo dall’esordio dei sintomi o, in casi particolarmente selezionati, entro le 6 ore.

Il numero complessivo di trombolisi praticate tra gli Ospedali di Lecco e Merate, è pari a 45 procedure all’anno, con una percentuale vicina al 10% dei casi totali di ictus ischemico accertati : una percentuale che colloca l’Azienda Ospedaliera nelle fasce di maggiore efficienza a livello regionale e nazionale.

L’ictus si può anche prevenire: “occorre adottare – consiglia Salmaggi – regimi di vita e alimentare sani, facendo regolare attività fisica, assumendo una dieta varia, evitando il sovrappeso corporeo, moderando l’assunzione di alcolici, astenendosi dal fumo e mantenendo normali livelli di colesterolo nel sangue e, nei limiti, i valori di pressione arteriosa”.

 

Ecco il programma della camminata della salute

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

15 Dicembre 1964 dal poligono di Wallops Island, (in Virginia, Stati Uniti), viene lanciato il primo satellite italiano, il San Marco I

Social

newTwitter newYouTube newFB