Per il Governatore Maroni si tratta di prendersi cura dei cittadini, lasciandoli liberi di scegliere il meglio per la loro salute.
Non sarà facile riuscire e le resistenze saranno parecchie e di 'peso'. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ne è convinto, ma non è disposto ad indietreggiare. La riforma del sistema socio-sanitario alla quale si accinge è la sfida più importante dell'intera legislatura. «Si tratta di passare dal principio del 'curare il malato a quello del prendersi cura del malato' che vuol dire tante azioni integrate, coinvolgendo tutte le strutture del territorio a ciò deputate» ha spiegato il Governatore, intervenendo questa mattina a Milano al Congresso regionale della Uil.
Maroni punta con decisione ad offrire a tutti i lombardi la possibilità di scegliere il meglio per la tutela della loro salute, pagando il meno possibile e senza distinzione fra pubblico e privato. «Per questo immagino che le resistenze saranno tante e decise - ha sottolineato il Governatore-. Ma io confido sul sostegno delle parti sociali per fare una riforma buona e giusta, per avere un sistema socio-sanitario migliore, più moderno, più rispondente ai tempi, più equo e meno costoso».