Lecco, 08 aprile 2015   |  

Il vice prefetto Stefano Simeone incontra gli studenti lecchesi

Sabato 11 Aprile illustrerà ai ragazzi dell'Istituto “G. Bertacchi” e del liceo “G. B. Grassi” la gestione di un Comune sciolto per infiltrazione mafiosa.

Stefano Simeone2

Sabato 11 aprile nell'ambito del Progetto Centro di Promozione della Legalità 2015, il Commissario straordinario del Comune di Sedriano, Vice Prefetto Stefano Simeone, incontrerà i ragazzi dell'Istituto “G. Bertacchi” e del liceo “G. B. Grassi” per illustrare la gestione di un Comune sciolto per infiltrazione mafiosa.

Il titolo di questo seminario, è “Scioglimento del primo Comune in Lombardia per infiltrazione mafiosa e sua gestione” (rivolto agli alunni delle classi del triennio delle superiori). L’incontro avverrà dalle ore 9.15 alle ore 12.00, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. B. Grassi”, in Largo Montenero, 3.

L'iniziativa si colloca nell'ambito del Progetto Centro di Promozione della Legalità di cui l'Istituto Bertacchi è capofila di una rete di scuole della provincia: I.C.S. “Falcone e Borsellino” di Lecco 1, I.C.S. Lecco 4, IIS “G. Parini” di Lecco, IIS “F. Viganò” di Merate, ISS “A. Greppi” di Monticello Brianza e Liceo Scientifico “G. B. Grassi” di Lecco. Referente del progetto è la professoressa Antonietta Gallo.

Questo progetto è stato avviato in seguito all'assegnazione dei fondi stabiliti dal Bando di concorso istituito dall'USR (Ufficio scolastico regionale) della Lombardia. Le specifiche attività, che hanno avuto inizio il 20 febbraio scorso e termineranno il 15 ottobre, si prefiggono come obiettivo quello di sensibilizzare gli alunni delle scuole coinvolte in merito ad alcune tematiche inerenti il rispetto della legalità, rendendoli protagonisti nell’incontro con le istituzioni presenti sul territorio, preposti all’attività di prevenzione della corruzione ed all’impegno nelle azioni volte a combattere l’illegalità.

Il perseguimento di tale obiettivo è esteso a tutte le componenti del mondo scolastico e della popolazione. All'interno dell'accordo di rete e partenariato hanno aderito sia Enti ed Istituzioni locali sia Associazioni no profit.

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

18 Agosto 1807 viene inaugurata l'Arena Civica di Milano

Social

newTwitter newYouTube newFB