Il servizio che tutti i capoluoghi lombardi già offrono, approderà in città nei prossimi mesi completando il quadro degli interventi a favore della mobilità alternativa
Il 2015 si preannuncia come un anno decisivo sul piano della mobilità. Oltre al taxi collettivo dal parcheggio Ventina di Pescarenico che partirà entro la fine dell’anno, nei prossimi mesi è prevista anche l'attivazione del servizio di car sharing. «Il Comune - conferma l’ assessore alla mobilità Vittorio Campione - ha pubblicato un avviso di manifestazione d'interesse ottenendo la risposta di un'azienda. In questo momento stiamo espletando tutte le pratiche burocratiche per l'attivazione del servizio, che ci auguriamo possa andare in porto entro la primavera».
Tramite il servizio di car sharing (dall'inglese auto condivisa o condivisione dell'automobile), a cui si potrà accedere con carta di credito, sarà possibile noleggiare un'auto pagando solo il tempo effettivo di utilizzo, il carburante consumato o i chilometri percorsi e anche nel parco auto previsto per Lecco ci saranno alcuni mezzi elettrici. «Il risparmio è notevole e la comodità pure, dato che l'auto prelevata e poi lasciata in una qualunque delle stazioni che saranno realizzate in città oppure in un’altra stazione appartenente alla rete regionale, senza particolari vicoli. Nelle città dove il servizio è attivo sono sempre di più le persone che stanno lentamente abbandonando l'auto privata preferendo la soluzione che prevede l'integrazione tra mezzi pubblici e car sharing».
Per quanto riguarda le stazioni, a Lecco ne verranno realizzate quattro: in via Balicco, sul Lungolago, nella zona dell'ospedale e ovviamente in piazza Lega Lombarda dove, in vista dell'imminente installazione della telecamera della Ztl (zona a traffico limitato), il Comune interverrà con una nuova organizzazione degli spazi. «Ci sarà un ridisegno complessivo della piazza – conclude Campione – con una riduzione degli spazi per i taxi, una zona carico e scarico, la sosta dei pullman e ovviamente lo spazio per la nuova stazione del car sharing».