Lecco, 21 marzo 2013   |  

Il Comitato Parco Locale Monte di Brianza si è costituito in associazione

Per meglio seguire le fasi di sviluppo del progetto del parco locale di interesse sovracomunale che riguarda Dolzago, Olgiate Molgora, Brivio, Airuno, Valgreghentino, Olginate e Garlate.

san genesio

La località di San Genesio

Nasce l'associazione Monte di Brianza: il comitato dell'omonimo parco locale si è infatti costituito in associazione in data 13 Marzo 2013.

«Il passo - fanno sapere i soci fondatori - viene compiuto in un momento che non è per nulla esagerato definire storico. Infatti è notizia di questi giorni che le sette amministrazioni comunali lecchesi che hanno creduto nella bontà del progetto del Plis (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) del Monte di Brianza (Dolzago, Olgiate Molgora, Brivio, Airuno, Valgreghentino, Olginate, Garlate) sono in procinto di portare (o hanno già portato, come Olgiate Molgora) nei propri Consigli Comunali l’approvazione della delibera di Convenzione, quale primo passo fondamentale ed istituzionale per il riconoscimento del Plis».

Il Comitato fino ad ora ha svolto il ruolo caratteristico di queste aggregazioni estemporanee di associazioni e cittadini. Riunirsi per far fronte ad un’emergenza, far ripartire il dialogo tra cittadini ed istituzioni riconoscendo, allo stesso tempo, lo strappo esistente tra le due realtà. Strappo che, nel corso di questi ultimi anni, ha creato disaffezione verso il territorio di appartenenza devastato, oltre che dallo sfrenato sviluppo edilizio, dall’incuria e dalla ignavia. «Rimettere al centro le necessità di un territorio e adottare azioni concrete - sottolinea la neonata associazione - per dare risposte condivise attraverso strumenti adeguati. Ecco dunque le priorità in fatto di promozione, tutela e valorizzazione del Monte di Brianza».

L’Associazione Monte di Brianza ha sede presso la Casa delle Associazioni – Via Indipendenza 17 – Calco. I soci fondatori dell’Associazione sono: Franco Orsenigo, Luigi Panzeri, Matteo Fumagalli, Giancarlo Cogliati, Angelica Perego, Pino Brambilla, Stefano Brambilla, Rina Ghezzi, Valentina Brambilla, Daniela Bonanomi, Emanuele Panzeri, Angelo Riva, Massimo De Capitani, Luigi Maggi, Pierfranco Mastalli, Roberto Gilardi, Sandro Maggioni, Giuseppe Amoroso, Adriano Bellintani, Giancarlo Villa, Carlo Cavenaghi.

Sono state assegnate le seguenti cariche: Presidente Franco Orsenigo; Vice-presidente Luigi Panzeri; segretario Matteo Fumagalli; tesoriere Giancarlo Cogliati; consiglieri direttivi Angelica Perego, Stefano Brambilla, Rina Ghezzi, Valentina Brambilla, Daniela Bonanomi.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

8 Febbraio 1865 l'abate naturalista Gregor Mendel formula la teoria dell'ereditarietà

Social

newTwitter newYouTube newFB