Pescate, 14 luglio 2015   |  

Banca del Tempo Valmadrera unisce le forze con Inzago per una “passeggiata culturale”

Sabato 11 luglio il gruppo ha sperimentato la lavorazione della seta

btv pescate adda

Sabato 11 si è tenuta la passeggiata culturale lungo l'Adda di Banca del Tempo Valmadrera. Alla giornata hanno partecipato 27 soci e amici della BdT dai 4 ai 75 anni, inclusa una rappresentanza (6 persone) della Banca del Tempo di Inzago, che ha ricambiato il favore della “Camminata al chiaro di luna” avvenuta la settimana prima.

La camminata è partita dalla località "La punta" di Pescate per portare i partecipanti presso il Museo della seta Abegg, dove una guida della Cooperativa "Liberi Sogni" ha illustrato in modo molto appassionato tutto sui bachi da seta e sulla lavorazione del preziosissimo filato. I bambini e gli adulti hanno potuto prendere in mano i bachi e fingere di essere lavoratori e lavoratrici dello storico stabilimento di Garlate partecipando alle varie fasi utilizzando tutte le apparecchiature originali, oggi ancora funzionanti.

Il pomeriggio è poi stato allietato dal gioco/caccia al tesoro.

 

Ritrovaci su Facebook

Caleidoscopio

16 Febbraio 2005 in Italia entra in vigore il trattato di Kyoto, con l'obiettivo di ridurre, entro il 2010, l'emissione di anidride carbonica del 6,5% rispetto al 1990.

Social

newTwitter newYouTube newFB